Mutui INPDAP Cooperative: I mutui agevolati per le Cooperative
Mutui ex INPDAP per Cooperative
I mutui agevolati riservati alle cooperative di iscritti.
Come richiedere il mutuo INPDAP: documentazione richiesta e documentazione integrativa.
Le garanzie richieste alle cooperative per l'erogazione del mutuo.
Mutui INPDAP Cooperative Iscritti
Per richiedere i mutui INPDAP alle Cooperative di iscritti devono essere rispettati i seguenti requisiti:
- Costituzione regolare della cooperativa.
- 20 (venti) soci iscritti al massimo.
- Tutti i soci devono essere iscritti all'INPDAP al momento del frazionamento del mutuo.
- Tutti i richiedenti devono essere dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
- I mutuatari devono essere in regola coi pagamenti al Fondo Crediti per un periodo minimo di 3 (tre) anni.
- Tutti gli iscritti non devono essere proprietari di alcun immobile in grado di ospitare la propria famiglia, a meno che non si tratti di abitazione non disponibile o che tale immobile sia sito oltre 100 (cento) chilometri dal comune di pertinenza della casa per la quale si richiede il finanziamento.
- Nessuno deve avere già usufruito di finanziamenti agevolati erogati da enti pubblici.
- Il mutuo deve finanziare la costruzione di abitazioni non di lusso.
L'importo massimo finanziabile con i mutui INPDAP alle cooperative di iscritti è di 200.000 (duecentomila) euro per unità abitativa. I tassi di interesse vengono decisi dal CDA dell'INPDAP dall'INPS.
Come Richiedere il Mutuo INPDAP riservato alle Cooperative di Iscritti
I mutui INPDAP alle Cooperative di iscritti vanno richiesti direttamente all'Ufficio Prestazioni Creditizie della Direzione Centrale Credito e Benefici Sociali.
Va inviata tutta la documentazione richiesta (con raccomandata con ricevuta di ritorno), scaricabile dal sito INPDAP, correttamente compilata in tutte le parti (pena esclusione dal finanziamento), in particolare:
- Libro dei soci della cooperativa
- Copia autenticata dello statuto della cooperativa
- Copia autenticata dell'atto costitutivo della cooperativa
- Certificato penale del rappresentante legale
- Certificato di vigenza prodotto dalla CCIAA
- Promessa di vendita del terreno
Se la richiesta di finanziamento viene accolta, il mutuo cooperativo viene erogato entro 6 (sei) mesi dalla comunicazione di accoglimento. Quindi viene richiesta una documentazione integrativa:
- Copia autenticata della concessione edilizia
- Progetto ed elaborati tecnici autenticati dal Comune
- Contratto di appalto approvato
- Certificato catastale autenticato dal Catasto Terreni
- Mappe catastali rilasciate dal Castasto Terreni
- Atto di proprietà dell'immobile o del terreno
- Copia autenticata da notaio dell'assemblea dei soci
Garanzie Richieste per il Mutuo INPDAP alle Cooperative di Iscritti
Anche i mutui INPDAP alle Cooperative di iscritti sono mutui ipotecari. Viene quindi richiesta l'accensione a favore dell'INPDAP di:
- Ipoteca di primo grado su terreno e immobile pari a una volta e mezza l'importo erogato;
- Assicurazione incendio e scoppio ed eventi straordinari quali caduta di aerei, fulmini e ricorsi dei vicini.
Le tranches di finanziamento possono essere erogate in base allo stato di avanzamento dei lavori, dopo che la documentazione di spesa via via richiesta è stata verificata, direttamente sul conto corrente o sul conto postale instestato alla cooperativa.
Una volta erogato il mutuo, la cooperativa ha massimo 30 (trenta) mesi per la realizzazione dell'immobile.
Anche i mutui INPDAP alle Cooperative di iscritti possono essere estinti anticipatamente.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social?
Grazie.